Per richiedere la portabilità di un numero è necessario essere in possesso di una numerazione IRIDEOS Orchestra nello stesso distretto telefonico ( cioè con il medesimo prefisso) della numerazione che intendi portare. In caso di numerazione BASIC è necessario l’acquisto (una sola volta) di un pacchetto BASIC minuti voce presente sul portale. Tale pacchetto non si rinnova in automatico ogni mese e non necessita di rinnovo per mantenere il numero portato. Alla scadenza del pacchetto la portabilità rimane comunque attiva purché la numerazione venga utilizzata. In caso di numerazione PRO, invece, la procedura di portabilità è attivabile immediatamente, senza necessità di acquistare alcun pacchetto.

La procedura di richiesta è contenuta all’interno della propria area dedicata, nella sezione NUMBER PORTABILITY presente nel menù di sinistra dei prodotti Voce e Fax.

Prima di procedere con la compilazione della richiesta controllare di essere in possesso dei seguenti dati/documenti:

  • Tipologia della linea associata al numero da portare,
  • Codice di migrazione per il trasferimento della linea (reperibili sulla bolletta telefonica del precedente Operatore Telefonico)
  • Dati e copia del documento di identità fronte/retro in corso di validità del titolare della numerazione
  • Indirizzo completo

I passaggi per portare a termine la richiesta di Number Portability sono i seguenti:

  1. compilare i campi richiesti che compaiono a video
  2. stampare e firmare la liberatoria che verrà generata in automatico dal sistema
  3. caricare la liberatoria firmata e il documento di identità del titolare del numero all’interno della stessa sezione
  4. attendere conferma email da parte di IRIDEOS con comunicazione su come procedere per il completamento della procedura.