Domande Frequenti
Stai cercando delle risposte? Abbiamo già riposto a molte domande, puoi trovare quello che cerchi qua sotto, se non trovi quello che stavi cercando scrivici.
Stai cercando delle risposte? Abbiamo già riposto a molte domande, puoi trovare quello che cerchi qua sotto, se non trovi quello che stavi cercando scrivici.
Puoi attivare gratuitamente un numero di fax una sola volta. Esso rimarrà a tua disposizione per tutto il tempo in cui lo utilizzerai. Da tale numero potrai inviare tutti i fax che desideri, potrai acquistare i pacchetti speciali ad esso dedicati e potrai ricevere fino a 10 pagine al mese. Gratis per i primi 3 mesi.
Il numero rimarrà a tua esclusiva disposizione per un periodo di ulteriori 12 mesi, scaduti i quali sarà riassegnato a chiunque ne faccia richiesta.
Non sarà più possibile avere un numero BASIC anche nel caso di passaggio volontario al profilo PRO.
Il servizio FAX Orchestra permette di scegliere un numero di fax virtuale che potrà essere utilizzato da pc, tablet o smartphone gestendo tutto da una casella di posta elettronica.
E’ possibile scegliere tra due tipi di profili FAX BASIC e FAX PRO, scopri le differenze all’interno della sezione “profili e tariffe” del servizio Fax.
Il numero BASIC può essere richiesto una sola volta. Se viene cancellato dall’utente o disattivato per mancanza di credito o passato volontariamente a Pro non sarà più possibile avere una numerazione con profilo BASIC.
Il “Blocco selettivo e permanente dei servizi a sovrapprezzo” inibisce ai clienti di inviare fax verso una serie di destinazioni e prefissi chiamati per semplicità ‘Numeri Chiusi’. Il blocco può essere disattivato in qualsiasi momento dal proprietario dell’account scrivendo a assistenza.orchestra@retelit.it con oggetto “RIPRISTINO CLASSE DI DISABILITAZIONE D 600/09/Cons” o rivolgendosi ai canali di Customer Care IRIDEOS.
La richiesta consente di aprire le chiamate verso il paniere di numerazioni di cui allegato 1 della delibera 418/07/CON, ma tramite il portale il cliente ha ancora la possibilità di impostare gratuitamente nuovi blocchi ed applicare a questi ultimi delle eccezioni in maniera autonoma.
Per attivare una numerazione è necessario fornire un documento di identità dell’intestatario della numerazione (privato) o del Legale Rappresentate (azienda), completando la procedura di AUTENTICAZIONE all’interno della propria area dedicata.
In fase di attivazione è obbligatorio fornire un indirizzo di residenza e/o domicilio congruenti con il distretto telefonico del numero richiesto. IRIDEOS si riserva la facoltà di chiedere prova di tale indirizzo, pena la sospensione della numerazione.
Per rinnovare la numerazione PRO scaduta occorre acquistare credito telefonico sufficiente a coprire l’importo del canone. A ricarica accreditata la numerazione si rinnoverà automaticamente.
Se non puoi chiamare il numero verde dal numero di telefono oggetto di portabilità, invia all’indirizzo sblocco.np@irideos.it la liberatoria compilata, una richiesta scritta e firmata con oggetto “Richiesta di sblocco per il numero XXXXXXX”, allegando la copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità del titolare della numerazione.
La durata contrattuale di un numero con profilo PRO ANNUO e Basic è di 365 giorni, dal giorno di attivazione dello stesso.
Non è necessario alcun investimento, macchina, o acquisto di software.
Per richiedere la portabilità di un numero è necessario essere in possesso di una numerazione IRIDEOS Orchestra nello stesso distretto telefonico ( cioè con il medesimo prefisso) della numerazione che intendi portare. In caso di numerazione BASIC è necessario l’acquisto (una sola volta) di un pacchetto BASIC pagine fax presente sul portale. Tale pacchetto non si rinnova in automatico ogni mese e non necessita di rinnovo per mantenere il numero portato. Alla scadenza del pacchetto la portabilità rimane comunque attiva purché la numerazione venga utilizzata. In caso di numerazione PRO, invece, la procedura di portabilità è attivabile immediatamente, senza necessità di acquistare alcun pacchetto.
La procedura di richiesta è contenuta all’interno della propria area dedicata, nella sezione NUMBER PORTABILITY presente nel menù di sinistra dei prodotti Fax.
Prima di procedere con la compilazione della richiesta controllare di essere in possesso dei seguenti dati/documenti:
I passaggi per portare a termine la richiesta di Number Portability sono i seguenti:
Sì, questa operazione è possibile rivolgendoti direttamente all’Operatore ricevente.
Per “portabilità successiva”, si intende il trasferimento ad altro Operatore di una numerazione che era stata precedentemente oggetto di portabilità su Orchestra.
Per richiedere tale trasferimento dovrai inoltrare la domanda all’Operatore ricevente, avendo cura di specificare il ‘Codice di Migrazione’ reperibile nella tua area riservata, all’interno della sezione ‘Dati Generali’ delle impostazioni della numerazione.
Prima di effettuare la portabilità, ti consigliamo di contattare l’operatore per conoscere le condizioni applicate da quest’ultimo.
Per richiedere la portabilità interna di numerazioni IRIDEOS Orchestra il cliente (sia privato che azienda) deve inviare una richiesta al Servizio Clienti IRIDEOS Orchestra, CLICCANDO QUI, e versare un contributo di 15 euro per ogni numerazione precedentemente portata da altro Operatore, più “una tantum” pari a 15 € in presenza di altre numerazioni native Orchestra. L’importo complessivo verrà detratto dal credito disponibile.
Per richiedere la portabilità di un numero è necessario essere in possesso di una numerazione IRIDEOS Orchestra nello stesso distretto telefonico ( cioè con il medesimo prefisso) della numerazione che intendi portare. Ad esempio, se si desidera portare 5 numerazioni, è necessario sottoscrivere 5 numerazioni IRIDEOS Orchestra.
Viene reso visibile il numero portato.
Sì, questa operazione è possibile in qualsiasi momento dal portale IRIDEOS Orchestra oppure puoi rivolgerti direttamente all’operatore verso il quale vuoi migrare il tuo numero telefonico (per conoscere le condizioni applicate dall’operatore ricevente, ti consigliamo di rivolgerti a quest’ultimo).
Per disattivare una Number Portability dal portale IRIDEOS Orchestra è necessario selezionare “disattiva Number Portability” all’interno della propria area dedicata alla sezione numero attivi.
Per effettuare la portabilità verso un altro operatore ti dovrai rivolgere direttamente all’operatore ricevente. Prima di effettuare la portabilità, ti consigliamo comunque di contattare l’operatore per conoscere le condizioni applicate da quest’ultimo.
Al termine del processo di Number Portability puoi inviare indistintamente fax al numero portato o a quello IRIDEOS Orchestra associato.
La Number Portability è un servizio che prevede la migrazione della propria numerazione telefonica dal precedente gestore al nuovo operatore. Il servizio consente di continuare ad utilizzare, senza la corresponsione di alcun canone aggiuntivo, il numero originariamente attivato con il precedente operatore.
Per richiedere la portabilità del numero è sufficiente accedere alla propria area dedicata e selezionare “Number Portability” all’interno del servizio fax. In caso si decida di portare il proprio numero su una numerazione BASIC è necessario prima acquistare un pacchetto BASUC sul portale di pagine fax. In caso di numerazione PRO, invece, la procedura di portabilità è attivabile immediatamente, senza necessità di acquistare alcun pacchetto.
La ricezione di un fax è assolutamente gratuita.
I fax allegati sono assolutamente esenti da virus.
Una volta scelta la numerazione il servizio Fax sarà utilizzabile entro massimo 8 ore.
Tutti i prefissi telefonici di distretti italiani.
L’unico limite effettivo è dato dalle dimensioni della casella di posta elettronica.
Il servizio è prepagato, ricaricabile.
L’utente paga ogni pagina fax effettivamente consegnata al destinatario, che viene scalata dal suo credito disponibile.
Sottoscrivendo un numero Fax BASIC ogni pagina inviata in Italia a numeri di rete fissa ha un prezzo di 10 cent/€ + IVA, mentre per i fax inviati in verso un paese estero vale il costo al minuto del listino IRIDEOS Orchestra per il paese che si vuole raggiungere.
Sottoscrivendo una o più numerazione Fax Pro, sostenendo un canone mensile o annuale per numerazione, ogni pagina inviata in Italia a numeri di rete fissa ha un prezzo di 8,9 cent/€ + IVA, mentre per i fax inviati verso un paese estero vale il costo al minuto del listino IRIDEOS Orchestra per il paese che si vuole raggiungere.
Per le tariffe dettagliate, consulta il sito https://orchestra.irideos.it/index.php/fax/tariffe/.
I motivi per cui non vi è comunicazione dell’avvenuta ricezione della richiesta d’invio del documento fax possono essere attribuibili a specifici problemi sulla tua casella di posta oppure potrebbero essere attivi dei filtri anti-spamming che bloccano tale email.
La tua casella di posta potrebbe essere piena, non avere la capienza necessaria a ricevere i fax in entrata oppure potrebbero essere attivi dei controlli antispamming che bloccano la ricezione fax.
Inoltre ti suggeriamo di comunicare al tuo Fornitore del servizio di Posta Elettronica di NON catalogare come Spamming le mail provenienti dal seguente Indirizzo IP 195.62.232.74.
Tutti i fax ricevuti nella casella di posta elettronica sono visualizzabili nella sezione “Fax ricevuti” all’interno dell’area dedicata.
Per modificare l’indirizzo di posta elettronica a cui vengono inoltrati i fax è sufficiente accedere alla propria area dedicata e modificare le impostazioni nella sezione “Numeri Attivi”.
L’attivazione di un numero fax è sempre gratuita e nessun contributo ti sarà mai richiesto nemmeno in fase di disattivazione.
Come prima operatività, si consiglia di accedere all’archivio storico dei fax inviati all’interno della propria area dedicata per vedere se, eventualmente, vi è comunque traccia della trasmissione in questione.
Poi, se continua a non essere chiaro il modo di procedere per risolvere, è consigliato scrivere una email al supporto indicando le seguenti informazioni fondamentali per capire il caso specifico:
1) numero fax mittente;
2) numero fax destinatario;
3) data e ora trasmissione;
4) procedura utilizzata per la trasmissione;
5) codice d’errore specifico (se possibile);
6) indirizzo email di registrazione al servizio IRIDEOS Orchestra.
In caso di numerazione con associato un numero portato, la disattivazione (che sia volontaria da parte del cliente o forzata per mancanza di credito) comporta la cessazione anche del numero portato senza possibilità di rientro in Telecom (o altro operatore).
Le numerazioni BASIC possono essere disattivate durante il primo anno dall’attivazione nel caso in cui risultino inutilizzate, sia per fax in ingresso che per fax in uscita, per più di 90 giorni consecutivi o il credito disponibile sul proprio account sia inferiore a 3 euro. In caso di presenza di pacchetti attivi, la numerazione non verrà cancellata fino alla scadenza del pacchetto acquistato.
Le numerazioni PRO possono essere disattivate qualora non sia presente credito sufficiente per il rinnovo della numerazione. Il Cliente riceverà un avviso a 7 giorni dalla scadenza in caso di credito insufficiente per il rinnovo ed avrà quindi a disposizione 30 giorni per ricaricare e fare in modo che la numerazione non venga cancellata.
Il numero BASIC può essere richiesto una sola volta. Se viene cancellato dall’utente o disattivato per mancanza di credito o passato volontariamente a Pro non sarà più possibile avere una numerazione con profilo BASIC.
Il “Blocco selettivo e permanente dei servizi a sovrapprezzo” inibisce ai clienti di inviare fax verso una serie di destinazioni e prefissi chiamati per semplicità ‘Numeri Chiusi’. Il blocco può essere disattivato in qualsiasi momento dal proprietario dell’account scrivendo a assistenza.orchestra@retelit.it con oggetto “RIPRISTINO CLASSE DI DISABILITAZIONE D 600/09/Cons” o rivolgendosi ai canali di Customer Care IRIDEOS.
La richiesta consente di aprire le chiamate verso il paniere di numerazioni di cui allegato 1 della delibera 418/07/CON, ma tramite il portale il cliente ha ancora la possibilità di impostare gratuitamente nuovi blocchi ed applicare a questi ultimi delle eccezioni in maniera autonoma.
Per attivare una numerazione è necessario fornire un documento di identità dell’intestatario della numerazione (privato) o del Legale Rappresentate (azienda), completando la procedura di AUTENTICAZIONE all’interno della propria area dedicata.
In fase di attivazione è obbligatorio fornire un indirizzo di residenza e/o domicilio congruenti con il distretto telefonico del numero richiesto. IRIDEOS si riserva la facoltà di chiedere prova di tale indirizzo, pena la sospensione della numerazione.
Per rinnovare la numerazione PRO scaduta occorre acquistare credito telefonico sufficiente a coprire l’importo del canone. A ricarica accreditata la numerazione si rinnoverà automaticamente.
La durata contrattuale di un numero con profilo PRO ANNUO e Basic è di 365 giorni, dal giorno di attivazione dello stesso.
La ricezione di un fax è assolutamente gratuita.
I fax allegati sono assolutamente esenti da virus.
Una volta scelta la numerazione il servizio Fax sarà utilizzabile entro massimo 8 ore.
Tutti i prefissi telefonici di distretti italiani.
L’unico limite effettivo è dato dalle dimensioni della casella di posta elettronica.
Il servizio è prepagato, ricaricabile.
L’utente paga ogni pagina fax effettivamente consegnata al destinatario, che viene scalata dal suo credito disponibile.
Sottoscrivendo un numero Fax BASIC ogni pagina inviata in Italia a numeri di rete fissa ha un prezzo di 10 cent/€ + IVA, mentre per i fax inviati in verso un paese estero vale il costo al minuto del listino IRIDEOS Orchestra per il paese che si vuole raggiungere.
Sottoscrivendo una o più numerazione Fax Pro, sostenendo un canone mensile o annuale per numerazione, ogni pagina inviata in Italia a numeri di rete fissa ha un prezzo di 8,9 cent/€ + IVA, mentre per i fax inviati verso un paese estero vale il costo al minuto del listino IRIDEOS Orchestra per il paese che si vuole raggiungere.
Per le tariffe dettagliate, consulta il sito https://orchestra.irideos.it/index.php/fax/tariffe/.
I motivi per cui non vi è comunicazione dell’avvenuta ricezione della richiesta d’invio del documento fax possono essere attribuibili a specifici problemi sulla tua casella di posta oppure potrebbero essere attivi dei filtri anti-spamming che bloccano tale email.
La tua casella di posta potrebbe essere piena, non avere la capienza necessaria a ricevere i fax in entrata oppure potrebbero essere attivi dei controlli antispamming che bloccano la ricezione fax.
Inoltre ti suggeriamo di comunicare al tuo Fornitore del servizio di Posta Elettronica di NON catalogare come Spamming le mail provenienti dal seguente Indirizzo IP 195.62.232.74.
Tutti i fax ricevuti nella casella di posta elettronica sono visualizzabili nella sezione “Fax ricevuti” all’interno dell’area dedicata.
Per modificare l’indirizzo di posta elettronica a cui vengono inoltrati i fax è sufficiente accedere alla propria area dedicata e modificare le impostazioni nella sezione “Numeri Attivi”.
L’attivazione di un numero fax è sempre gratuita e nessun contributo ti sarà mai richiesto nemmeno in fase di disattivazione.
Come prima operatività, si consiglia di accedere all’archivio storico dei fax inviati all’interno della propria area dedicata per vedere se, eventualmente, vi è comunque traccia della trasmissione in questione.
Poi, se continua a non essere chiaro il modo di procedere per risolvere, è consigliato scrivere una email al supporto indicando le seguenti informazioni fondamentali per capire il caso specifico:
1) numero fax mittente;
2) numero fax destinatario;
3) data e ora trasmissione;
4) procedura utilizzata per la trasmissione;
5) codice d’errore specifico (se possibile);
6) indirizzo email di registrazione al servizio IRIDEOS Orchestra.
Le numerazioni BASIC possono essere disattivate durante il primo anno dall’attivazione nel caso in cui risultino inutilizzate, sia per fax in ingresso che per fax in uscita, per più di 90 giorni consecutivi o il credito disponibile sul proprio account sia inferiore a 3 euro. In caso di presenza di pacchetti attivi, la numerazione non verrà cancellata fino alla scadenza del pacchetto acquistato.
Le numerazioni PRO possono essere disattivate qualora non sia presente credito sufficiente per il rinnovo della numerazione. Il Cliente riceverà un avviso a 7 giorni dalla scadenza in caso di credito insufficiente per il rinnovo ed avrà quindi a disposizione 30 giorni per ricaricare e fare in modo che la numerazione non venga cancellata.
Per richiedere la portabilità di un numero è necessario essere in possesso di una numerazione IRIDEOS Orchestra nello stesso distretto telefonico ( cioè con il medesimo prefisso) della numerazione che intendi portare. In caso di numerazione BASIC è necessario l’acquisto (una sola volta) di un pacchetto BASIC pagine fax presente sul portale. Tale pacchetto non si rinnova in automatico ogni mese e non necessita di rinnovo per mantenere il numero portato. Alla scadenza del pacchetto la portabilità rimane comunque attiva purché la numerazione venga utilizzata. In caso di numerazione PRO, invece, la procedura di portabilità è attivabile immediatamente, senza necessità di acquistare alcun pacchetto.
La procedura di richiesta è contenuta all’interno della propria area dedicata, nella sezione NUMBER PORTABILITY presente nel menù di sinistra dei prodotti Fax.
Prima di procedere con la compilazione della richiesta controllare di essere in possesso dei seguenti dati/documenti:
I passaggi per portare a termine la richiesta di Number Portability sono i seguenti:
Sì, questa operazione è possibile rivolgendoti direttamente all’Operatore ricevente.
Per “portabilità successiva”, si intende il trasferimento ad altro Operatore di una numerazione che era stata precedentemente oggetto di portabilità su Orchestra.
Per richiedere tale trasferimento dovrai inoltrare la domanda all’Operatore ricevente, avendo cura di specificare il ‘Codice di Migrazione’ reperibile nella tua area riservata, all’interno della sezione ‘Dati Generali’ delle impostazioni della numerazione.
Prima di effettuare la portabilità, ti consigliamo di contattare l’operatore per conoscere le condizioni applicate da quest’ultimo.
Per richiedere la portabilità interna di numerazioni IRIDEOS Orchestra il cliente (sia privato che azienda) deve inviare una richiesta al Servizio Clienti IRIDEOS Orchestra, CLICCANDO QUI, e versare un contributo di 15 euro per ogni numerazione precedentemente portata da altro Operatore, più “una tantum” pari a 15 € in presenza di altre numerazioni native Orchestra. L’importo complessivo verrà detratto dal credito disponibile.
Per richiedere la portabilità di un numero è necessario essere in possesso di una numerazione IRIDEOS Orchestra nello stesso distretto telefonico ( cioè con il medesimo prefisso) della numerazione che intendi portare. Ad esempio, se si desidera portare 5 numerazioni, è necessario sottoscrivere 5 numerazioni IRIDEOS Orchestra.
Viene reso visibile il numero portato.
Sì, questa operazione è possibile in qualsiasi momento dal portale IRIDEOS Orchestra oppure puoi rivolgerti direttamente all’operatore verso il quale vuoi migrare il tuo numero telefonico (per conoscere le condizioni applicate dall’operatore ricevente, ti consigliamo di rivolgerti a quest’ultimo).
Per disattivare una Number Portability dal portale IRIDEOS Orchestra è necessario selezionare “disattiva Number Portability” all’interno della propria area dedicata alla sezione numero attivi.
Per effettuare la portabilità verso un altro operatore ti dovrai rivolgere direttamente all’operatore ricevente. Prima di effettuare la portabilità, ti consigliamo comunque di contattare l’operatore per conoscere le condizioni applicate da quest’ultimo.
Al termine del processo di Number Portability puoi inviare indistintamente fax al numero portato o a quello IRIDEOS Orchestra associato.
La Number Portability è un servizio che prevede la migrazione della propria numerazione telefonica dal precedente gestore al nuovo operatore. Il servizio consente di continuare ad utilizzare, senza la corresponsione di alcun canone aggiuntivo, il numero originariamente attivato con il precedente operatore.
Per richiedere la portabilità del numero è sufficiente accedere alla propria area dedicata e selezionare “Number Portability” all’interno del servizio fax. In caso si decida di portare il proprio numero su una numerazione BASIC è necessario prima acquistare un pacchetto BASUC sul portale di pagine fax. In caso di numerazione PRO, invece, la procedura di portabilità è attivabile immediatamente, senza necessità di acquistare alcun pacchetto.
In caso di numerazione con associato un numero portato, la disattivazione (che sia volontaria da parte del cliente o forzata per mancanza di credito) comporta la cessazione anche del numero portato senza possibilità di rientro in Telecom (o altro operatore).
Non è necessario alcun investimento, macchina, o acquisto di software.
Cognome | Nome | Numero |
---|
Gruppo |
Assegna gruppo/i |
0 appartenenti al gruppo | |
Modifica gruppo |
Quando il tuo credito scende sotto la soglia impostata verrà effettuata un’autoricarica dell’importo indicato e ti sarà inviata un’email di notifica all’indirizzo email inserito
Acquistando un nuovo pacchetto di chiamate contemporanee perderai il precedente, se presente.
La password deve avere un numero di caratteri compreso tra 8 e 20.
E’ necessario scegliere un indirizzo compatibile o inserirne uno nuovo.
Carica la liberatoria:
Liberatoria: già inviata
Stiamo validando la liberatoria. Nel caso non sia ritenuta valida, ti sarà chiesto di inserirla nuovamente.
Liberatoria: già accettata
Hai già caricato la liberatoria ed è stata validata.
Carica il documento dell’intestatario:
Documento dell’intestatario: già inviato
Stiamo validando il documento. Nel caso non sia ritenuto valido, ti sarà chiesto di inserirlo nuovamente.
Documento dell’intestatario: già accettato
Hai già caricato il documento ed è stato validato.
All’interno della tua Dashboard puoi gestire i fax ricevuti ed inviati oppure inviarne uno nuovo direttamente da web.
Selezionando “Programma invio” è possibile scegliere la data e l’orario ai quali desideri inviare il tuo messaggio.
E’ possibile inoltre impostare una fascia di sospensione nel caso l’invio del messaggio non possa essere processato al momento richiesto.
E’ possibile creare liste di contatti illimitate a cui inviare specifici SMS, associandoli a quelli presenti nella propria rubrica.
Gestisci la tua rubrica di destinatari importando i dati, integrandola o aggiornandola manualmente.
Nessuna sospensione
Sabato-domenica
Dalle 22.00 alle 08:00 del giorno successivo
Sei sicuro di voler eliminare la Virtual Machine?
Una volta eliminata la VM non sarà possibile recuperarla.
Per modificare il nome della VM è necessario spegnere la macchina.
Spegnendola verranno interrotti tutti i servizi collegati alla Virtual Machine.
Potrai riaccenderla in qualsiasi momento.
Vuoi spegnerla adesso?